|
Originariamente inviata da Ink
|
***dani***, cerco di fare l'avvocato del diavolo...
|
bello, così ci divertiamo
|
Quote:
|
Come fai a essere così certo che se la sump è più pulita (pompa di risalita inferiore al carico dello skimmer) lo skimmer lavorerà male? magari invece tirerà via più facilmente quel poco che gli arriva...
|
Perché estrarre una concentrazione minore di inquinanti è sempre più difficile che estrarne una quantità maggiore, questa è fisica, quindi difficilmente confutabile.
Inoltre trattandone di più, avrai sempre mediamente la sump più scarica e la vasca più carica, che non ha senso, tecnicamente sarai sempre più lento nel fare qualsiasi cosa, perché parte di quello che cade in sump anche come inquinamento torna di sopra
|
Quote:
|
Al contrario se in vasca torna acqua non completamente pulita perchè lo skimmer lavora al massimo, forse vuol dire che sta lavorando oltre le sue possibilità...
|
è indifferente lo skimmer tratta sempre una percentuale di acqua, sia che parte di questa sia sopra che sia sotto, se il ricambio è basso la percentuale che tratta lo skimmer è inferiore.
Se potessimo mettere lo skimmer in linea, senza sump, avremmo la soluzione migliore, penso sia ovvio no?
Se mettiamo lo skimmer in sump la situazione "teorica" migliore è quella che tutta l'acqua cade nel pozzetto A, da qua viene pescata dallo skimmer e trattata, e poi ributtata in vasca.
Ovvio che se l'acqua che gli arriva è inferiore... e quindi lo skimmer è costretto a ricircolarla per poter aver acqua a sufficienza ci troviamo in credito.
|
Quote:
|
Detto questo, a rigor di logica mi sempre più opportuno mantenere uno scambio più alto fra vasca e sump, proprio per migliorare la resa, lo immagino un po' come il discorso di alta portata in un refrigeratore, maggiore è la differenza tra i due stati, più facile è lo scambio di calore... Avendo come premessa uno skimmer che possa gestire tutto lo sporco che gli si porta giù...
Il problema è che non riesco comunque a confutare chiaramente l'altra soluzione...
Io ho provato entrambe le soluzioni e non ho visto sostanziali differenze, ma la mia è una vasca molto povera, nel senso che c'è ben poco da schiumare...
|
dipende dai valori in gioco, magari con entrambe le soluzioni provate eri nella soluzione migliore
|
Quote:
|
La cosa che avrebbe più senso, almeno in un bipompa, sarebbe di attaccare la discesa allo skimmer...
|
se non fossimo in un caso reale si