Caro Matteo...ho solo 24 anni,ma già quando ero nel pancione della mamma ero pieno di acquari e vaschette popolate da qualsiasi animale...

E ti assicuro che ho sentito tante,tantissime cose che non ti dico...Mi davano del matto quando dicevo che mio padre riproduceva i Discus come fossero Guppy,idem quando non facevo analisi dell'acqua o calcolavo i millimetri cubi e la porzione di luce,prima di inserire piante in vasca...Ho dei plantaquari tirati su alla vecchia maniera che potrebbero far rabbrividire tutti coloro che se non hanno calcolato al millimetro ogni cosa,non si muovono...Potrei raccontare di vasche con impianti di illuminazione e tutto il resto,da milioni di lire che faticavano a partire,e vaschette con lampade al neon del supermercato,dove la vegetazione cresceva rigogliosissima......
Quello che dico è che la natura dà delle indicazioni,non è una legge matematica...Nell'acquariologia come in ogni ambito dell'allevamento animale,il "libretto d'istruzioni" e la "calcolatrice",tornano si utili,ma vanno INTERPRETATE e capite...
I negozianti ci annebbiano la mente,riempiendoci spesso e volentieri la borsa di goccine e goccione,prodottini e prodottoni,che il più delle volte svuotano solamente il portafogli...Basterebbero 2 parole in più x poter formare un neofita,ma sarebbe economicamente poco redditizio

Giovanni