gli scalari selvatici arrivano ad altezze impressionanti...oltre i 25 cm..tipo altum per capirci...
io ho dei manacapuru che son gia 20 e mi preoccupa un po il fatto che per ora sono in un 200 lt. presto li metto nel 400 coi discus altrimenti poveretti son davvero strettini..
per il discorso valori..quasi tutti i pesci di allevamento son abituati a valori medi e si adattano bene con le nostre acque..
Mikuntu ,se poi parli di allevamenti contro natura..beh vallo a dire a quasi tutti gli allevatori di discus (io parlo SOLO del mio settore) che tengono pesci (ibridi) in vasche minuscole,li riproducono in 50 cm se va bene e in 200 litri ne tengono oltre 100
questa son foto di stendker vedi tu..eppure i sui pesci son sani,belli grossi e colorati..
e non sono quelle piu impressionanti!!!
ho visto foto con vasche da 250 litri con dentro 2500 discus da 5 cm.. 2500!!!!!!
per farti capire guarda sta gallery di TRD
http://www.theroyaldiscus.it/trd/ind...151&Itemid=365
io tengo i miei in equilibrio in vasche da 3/400 litri spoglie e non mi sognerei mai di esagerare con la popolazione,ma te la sentiresti di andare da un tedesco,taiwanese o malese a dirgli che i discus vanno allevati e cresciuti in vasche enormi e con almeno 40/50 litri a pesce???gli diresti che in amazzonia ci sono valori estremi specifici totalmente diversi da quelli europei e asiatici??gli diresti che un discus in un cubo di vetro e' stressato e spaventato perche' in natura vivono sotto i tronchi caduti???gli diresti che per fare i cambi dovrebbe andarci piano,invece di svuotare le vasche completamente coi pesci che saltano per poi riempirle a cascata di botto a secchiate??
beh ti riderebbero in faccia e continuerebbero sulla loro strada...come hanno sempre fatto.
i pesci che allevano sono nati li,con quei valori e quelle condizioni e dopo anni di selezione la natura ha fatto il resto ,cosi' che si adattassero agli ambienti e valori piu disparati..
addirittura ho visto di persona allevatori che riproducono discus con 1200 uS ...non so se sai cosa vuol dire per un symphysodon una conducibilita' di questo valore..eppure..o cosi' o sciopero delle uova

[img][/img]