Discussione: Consiglio skimmer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2008, 16:02   #11
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
....ABRA...(per brevita')....
...con i mono non hai la possibilita' di regolare separatamente i vari parametri...
...la pompa è una sola...non si scappa....
....se diminuisci l'aria in aspirazione, aumenti l'acqua trattata e viceversa...
...l'altezza della colonna è anch'essa strettamente legata alla regolazione Aria/acqua....
..come se non bastasse il tutto è poi legato altrettanto strettamente al livello dell'acqua in sump...
..anche solo un cm. in piu' o in meno e tutto cambia anche radicalmente....

..nei pluripompa il discorso è completamente diverso....
...l'acqua trattata e l'aria immessa dipendono da due pompe separate che puoi, quindi, regolare in modo totalmente indipendente l'una dall'altra....
..la pompa di mandata puo' essere rubinettata o anche sostituita con una piu' potente (entro certi parametri), permettendo cosi' allo ski di lavorare piu' o meno acqua anche a parita' di aria (cosa assolutamente impossibile con i mono)
...anche il livello della colonna è completamente indipendente e puoi abbassarlo od alzarlo senza andare a modificare gli altri due parametri...
...i pluripompa sono poi completamente insensibili alla variazioni di livello in sump...tanto che si possono montare anche esternamente alla sump stessa....
...aggiungo anche che mentre nei pluripompa si puo' avere un reale effetto controcorrente, nei mono, essendo il punto di ingresso aria/acqua lo stesso...diciamo che sono dei controcorrente "relativi"....

...questo non vuol dire che un mono non possa fare egregiamente il suo lavoro ma solo che i pluripompa, grazie ad una indiscutibile maggiore flessibilita' possono coprire un range maggiore di situazioni possibili....
...questi sono i principali motivi per cui li preferisco...
...fermo restando che:
1) l'arma totale o lo ski perfetto non esiste...
2) di fronte ad alcuni mono mi tolgo anch'io il cappello....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12111 seconds with 13 queries