Secondo me i guppy sono erroneamente considerati un pesce da neofita, il motivo per cui vengono considerati per i principianti sono perchè si riproducono peggio dei criceti e perchè vivono anche nell'acqua di rubinetto, questo è vero ma nella mia esperienza passata ho notato che si ammalano anche piu facilmente di ictioftiriasi rispetto ad altri pesci forse perchè sono piu deboli data la riproduzione sfrenata, e riguardo all'acqua si può dire che ormai la maggior parte dei pesci che compriamo riprodotti in cattività viene cresciuta in acque di "rubinetto", che poi bisogna anche definire questa acqua di rubinetto com'è, c'è chi ha un kh e un gh sui 20 e chi ce l'ha sul 4/5 o anche meno in alcuni casi, allora vuol dire che sta bene in qualsiasi acqua? secondo me non c'è pesce difficile o pesce facile da neofita, al limite può essere difficile o facile la riproduzione ma non l'allevamento.
Puoi fare 2 tipi di ragionamento:
1° scegli i pesci in base ai valori dell'acqua che hai di rubinetto.
2° scegli il pesce che vuoi tentare di allevare ed eventualmente riprodurre e adatti i valori dell'acqua del tuo acquario a quel determinato pesce.
In entrambi i casi puoi avere ottime soddisfazioni.
Ciao
|