Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 20:21   #21
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento di aver stimolato una discussione che mi sembra di aver capito essere già più volte stata affronta. Non vorrei apparire dai miei scritti come una persona che crede di aver ragione a tutti i costi. Mantengo una posizione solo per avere critiche costruttive. Quindi grazie a tutti gli intervenuti. Giusto per comprendere il mio punto di vista mi voglio un attimo presentare come acquariofilo. Gestisco acquari marini tropicali dal lontano 1982. Ho fatto esperienze di tutti i tipi. Negli ultimi anni per vari motivi ho mantenuto la vasca senza però aggiornarmi sugli sviluppi tecnologici. Qualche mese fa mi sono trovato a passare dalla capitale ed un mio amico anche lui appassionato mi ha portato in un negozio dove "ho visto la luce" e quindi eccomi qua.
Pfft, intanto complimenti per le tue precisazioni. Comunque anche per quello che dici ho sempre utilizzato nei miei biologici 2 pompe alternate . Lo schiumatoi in se non è un'invenzione moderna ma molto vecchia e nella storia dell'acquariofilia si e più volte alternata ai sistemi biologici sia a ciclo lento che veloce. Poi come dici tu lo Skimmer toglie rifuti ma facendo ciò fa si che i batteri presenti nelle rocce vive siano oltre che necessari anche sufficienti. Questo è forse il nocciolo del problema, far si che i batteri siano sempre sia necessari che sufficienti anche in assenza dello schiumatoio. Battuta: per levarci ogni dubbio facciamo così: armiamoci di test per O2, NH3-NH4, NO2 ed NO3 stacchiamo dalle nostre vasche i filtri e vediamo se le morie avvengono prima la mancanza di ossigeno o per l'innalzamento del valore dell'Ammoniaca o dei nitrati.
Non voglio anticipare niente ma sto sperimentando un metodo di gestione della mia vasca per alcuni versi ibrido. Nulla di innovativo ma comunque interessante. Ho appena iniziato. Quando avrò risultati certi, sia negativi che positivi, li posterò . Ripeto ed ammetto che la moderna acquariofilia ha raggiunto livelli veramente incredibili, impensabili sino a pochi anni fa. Non sono mica cieco, le foto dei reef le vedo!! Vorrei solo sentire parlare meno di crolli del sistema. Tutto qui.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14237 seconds with 13 queries