Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 15:30   #8
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono svogliata nel rispondere, altrimenti non sprecheri il mio tempo a darti consigli.

- Dici di essere qui per chiedere consigli ed aiuto.

- Ti ho detto cosa c'è di sbagliato nel tuo acquario.

- Non hai intenzione di cambiare un bel niente ( se non in peggio, aggiungendo ancora altri pesci )

Queste tre affermazioni conseguenti ti fanno invece capire perchè il mio tono sia "leggermente" scocciato ( e a dirla tutta neanche troppo, scrivo sempre così ): vedere che i consigli che si cercano di dare vengono ascoltati solo se coincidono con il proprio interesse egoistico, e invece vengono "denigrati" solo perchè quardano SOLO all'interesse dei pesci ( & co. ) e non dell'utente, lascia alquanto perplessi e "irritati".

Poi, se non vuoi più che scrivo sul "tuo" topic, non scriverò: e non perchè tu hai il potere di decidere chi scrive o meno sul "tuo" topic. ma solo perchè ho già detto cosa c'è di sbagliato nel tuo acquario e tutti i neofiti che leggeranno questo topic saranno abbastanza intelligenti da carpire dove sia l'errore e non ripeterlo, anche se tu perseguirai per una strada sbagliata; inoltre perchè non spreco il mio tempo a dar consigli a persone che vedono l'acquario come un contenitore da ripempire e non, come me, come un mezzo attraverso cui è possibile allevare degli animali, potendone osservare e studiare i comportamenti naturali.

L'acquario non è un bel quadro da osservare, è un mezzo attraverso cui si possono allevare gli animali acquatici, esattamente come si allevano cani o gatti... Anzi, ti posso dire che, per esperienza personale, è molto più facile allevare dei mammiferi, che hanno un "Linguaggio" molto più simile al nostro e un ambiente di vita identico al nostro, piuttosto che degli animali acquatici per i quali si devono ricreare le condizioni di vita nettamente diverse dalle nostre e che sono di più difficile comprensione.

Avere un acquario non significa andare in un negozio e scegliere i pesci come un bel paio di scarpe viste lì sullo scaffale belle e sgargianti. Significa decidere di allevare una ben determinata specie acquatica, conoscerne le esigenze, allestire un acquario appositamente per essa. Fare le proprie scelte in base alla specie che si alleva, e non in base al proprio egoistico desiderio di appagare il nostro gusto estetico.

Ultima cosa: come chiesto, non scriverò più in questo topic, ma posso dirti una cosa, non troverai nessuno ( persona dotata di una certa intelligenza e cultura acquariofila ) che ti dirà cose diverse da quello che ti ho detto io. E posso darti un consiglio: se trovi qualcuno che ti dice che il tuo acquario va benissimo, che va bene non misurare i valori, che va bene non conoscere le esigenze dei propri pesci, che va bene tenere pesci troppo grandi per acquari troppo piccoli, che va bene allevare insieme pesci che esigono valori dell'acqua totalmente diversi.. Beh NON ASCOLTARE quel che ti dice, perchè con ogni probabilità sarà un negoziante con il mero gusto del guadagno o uno screanzato che si diverte a distruggere le esperienze acquariofile altrui perchè magari non è abastanza soddisfatto dalla propria vita.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08268 seconds with 13 queries