ragazzi, da che ne so io, (mi sono fatto spiegare dal docente di microbiologia) la reazione non produce solo co2 per il fatto ceh nel lievito sono presenti anceh colonie estranee, i passaggio in una bottoglia di raffinazione serve a far passare solo la co2 e non altri gas, non è solo acqua, ma acqua e bicarbonato, quando l'acqua è satura, il gas ceh ne esce è co2 pura, e le altre schifezze vengono trattenute... in più evita ceh passino tracce di lieviti...
sempre lo stesso docente mi ha consigliato di utilizzare metà zucchero e metà farina... questo perchè la farina è per i lieviti un alimento molto più sostanzioso, e una volta partita la reazione con lo zucchero la farina garantisce tempi più lunghi di produzione (io lasciando la farina libera senza colla di pesce, produco 4 settimane di co2, e molta ne va sprecata perchp "gioco" con i rubinetti)
ultima cosa, l'introduzione di bateri lattici ad esempio (ma anceh altri teoricamente) porterebbe a una vita ancora più lunga poichè alcuni batteri lattici (e anceh altri ceppi) trasformano l'alcool prodotto (ceh rimane cmq un prodotto tossico per i lieviti) in sostanze digeribili dai saccharomyces cerevisiae e ulteriore co2... spero di esservi stato utile...