Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2005, 13:14   #30
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guppys
Secondo voi una vasca ovale sempre di quelle per metterci i vestiti da stendere fuori al balcone potrebbe essere buona?
Dipende molto dalle dimensioni....
Inoltre tenete sempre presente che queste vasche all'aperto, hanno una specie di ciclo iniziale da superare... e cioè inizialmente l'acqua diventa verdissima. Le alghe unicellulari che si formano producono molto ossigeno e il pH tende a salire a valori altissimi, anche oltre il 10! Quindi non fate la cavolata di mettere subito i guppy, perchè dopo un po' vi schiattano....
Cmq, tornando al ciclo, io ho notato che dopo un mesetto che la vasca è all'aperto, senza mai fare cambi o altro, l'acqua torna a schiarirsi e le aghe unicellulari scompaiono per dare posto a quelle verdi filamentose, che spesso formano come dei cordoni che partono dal fondo della vasca. Se misurerete il pH noterete che è sicuramente tornato a valori accettabili e quindi è ora di inserire i pesci!
Preciso che non so se ci sia qualche teoria specifica perchè avviene questo... cioè, magari avviene solo a me
Tuttavia, un modo per evitare questa esplosione di alghe è quella di far galleggiare in superfice dei pezzi di polistirolo che coprono almeno l'80% dello specchio d'acqua. Sicuramente questo non fa avvenire l'esplosione di alghe, ma è bene sapere che la rallenta solamente...
In questo caso, volendo, si potrebbero anche inserire subito i pesci, ma tenete presente che dopo qualche settimana il pH tenderà a salire e di molto. Solitamente i pesci si abituano, ma se la vasca è molto grande (io ad esempio in giardino ho una vasca interrata di 5.000 litri, quelle in cemento per intenderci) state sicuri che non vedrete guppy per molto tempo -05, poichè l'acqua è verde e prima che supera la fase che vi ho detto sopra, è ora di ripescarli perchè è freddo...
Altra soluzione potrebbe essere quella di inserire della lenticchia d'acqua, anche se a me mi sono sempre crepate... o cmq vivacchiavano senza mai espandersi come potrebbe avvenire in acquario... boh...
Infine, sappiate che in bacinelle di 60, 100 litri, la saturazione sarà molto rapida... cioè, il carico organico che potrà sopportare sarà presto saturo! Quindi inserite al massimo due femmine, non di più, perchè se vi partoriscono anche solo 4 femmine contemporaneamente, rischiate che la vasca non regga la popolazione presente e quindi nitrati alle stelle e pesci che muoiono. In vasche più grandi, invece, il discorso è differente... Io due anni fa raccolsi nel vascone da 5000 litri almeno 400 guppy e ne avevo inseriti solo una quindicina, di cui 10 femmine.
Altra cosa interessante che noterete in queste vasche grandi è il comportamento degli avannotti che si muovono in gruppo, un po' come avviene per gli avannotti che si vedono in mare d'estate, e le femmine, invece, le vedrete molto raramente perchè stazionano spesso sul fondo.
Ciao!
Marco AP non è in linea  
 
Page generated in 0,13253 seconds with 14 queries