Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2008, 20:20   #3
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che forse ti è andata "di lusso" se non hai perso pesci finora visto che li hai inseriti troppo presto..... Il discorso del mese in genere viene fatto proprio per l'inserimento dei pesci ed è il tempo medio che un filtro impiega per essere colonizzato dai batteri che "rimuovono" ammoniaca e composti azotati.
Tieni sotto controllo i nitriti (NO2) e procedi con cambi d'acqua appena salgono sopra gli 0,3-0,4 mg/litro.

Per quanto riguarda le manutenzioni, ci sono infinite possibilità.
Se intendi un cambio d'acqua e pulizia della vasca, questa va fatta con cadenza media settimanale. In questo senso la prima "manutenzione" andrebbe fatta prima di inserire i pesci trascorso un mese dall'avvio della vasca ed avrebbe lo scopo di abbattere i nitrati (NO3) che, maturato il filtro, dovrebbero essere a valori elevati nonchè procedere alla rettifica di eventuali valori alterati (oltre che a fare un pò di pulizia).

Per quanto riguarda il filtro, se questo è correttamente dimensionato, non ha bisogno di frequente manutenzione.
Personalmente, ogni due settimane, pulisco o sostituisco la sola lana di perlon ed ogni mese (ma anche un pò di più) dò una strizzatina alle spugne per ripulirle un pò.
I canolicchi potrebbero anche non essere mai toccati e sicuramente non vanno toccati per diversi mesi dall'avvio della vasca.

Page generated in 0,11598 seconds with 13 queries