Cerchiamo di chiarire un pò la situazione...
Ognuno di voi ha detto qualcosa che s'incontra con le mie esigenze. Ho intenzione di mettere molte piante vere e per questo sto cercando di fare le cose per bene, "progettando" ogni cosa scrupolosamente.
La vasca è 80x30x40 con filtro interno, ma ho intenzione di sostituirlo con un Askoll pratico 100 o 200, come mi è stato consigliato in un altro forum.
Il fondo sarà a strati di akadama fine/grosso e lapillo lavico integrato con torba in granuli e osmocote per agrumi. Inoltre cavetto riscaldante 10 W, 12 V.
L'impianto d'illuminazione è costituito da tre neon da 18W con riflettori (lastra di alluminio lucidata a specchio o se non riesco a procurarla stagnola, almeno provvisoriamente); i neon: TLD 840, TLD 865, TLD 965 (o corrispondenti Osram se non trovo i Philips). L'impianto l'ho modificato io, su indicazioni prese dal forum.
Per quanto riguarda i pesci sono una scelta secondaria... come già detto allestisco per il "verde acquatico"! Inserirò i pesci in base ai valori che avrò solo dopo averli stabilizzati. Comunque anche per i pesci niente di complicato da gestire (ma per ora non me ne preoccupo...).
Per le piante ero orientato su Anubias Bartery, Echinodorus bleheri e Cryptocoryne balanse. Tutte piante poco esigenti in fatto di luce e cure... Poi, più avanti, qualcosa di più esigente (foglie rosse? Mah... mi piacerebbe!!!). é ovvio che quando dovrò scegliere le piante, potrei fare delle variazioni (per esempio, quelle citate sono tutte a rosetta... ma sicuramente inserirò qualche fusto!).
Per ora, però, mi sto preoccupando della "struttura"... Giustamente, però mi fate notare che è importante sapere chi la "abiterà"! Le linee guida sono queste... Ad ogni modo, tutto di facile gestione: non ho esperienza e sono davvero maldestro! Il rischio di fare "ecatombe" è probabile!!!