diciamo che un buon test sui test è dosare una quantità ben determinata di un singolo sale e verificare se l'aumento corrispondente è veritiero o meno
per esempio:
i miei PO4 erano quasi a zero (diciamo pure tra 0,05 e 0,15), inserendo 0,4 mg/l (calcoli abbastanza precisi sul clismalax) o letto, dopo circa un ora, 0,5mg/l di PO4 (quindi posso ritenere che il test sia ancora in buone condizioni) ... se avessi letto ancora zero circa e/o 1mg/l sicuramente il test era da 'controllare' meglio o cambiare del tutto
ormai i test li compro solo da negozi on-line che, per quantità di smercio, difficilmente, almeno spero, li hanno in giacenza da chissà quando
ovvio che magari GH, KH e PH teoricamente son sempre molto usati e quindi c'è maggiore ricambio, magari andare a chiedere un test per i PO4 in qualche negozietto, ammesso che lo abbiano e non ti guardino strano, è più facile che sia di qualche vecchio ordine con qualche anno alle spalle -28d#
poi non dimentichiamo che conta anche come li conserviamo, purtroppo in frigo riesco solo a tenere quelli del Calcio (nascosti in un angolino in alto), se ci metto tutti glia altri rischio il divorzio
ps. Stefano, non credo comunque che la causa possa essere nitrati o fosfati (se non in concentrazioni più che elevate), probabile anche che 'combattimenti' territoriali siano la causa reale e magari nelle botte di coda ci sia finita la rasbora di mezzo, io sono stato costretto ed eliminare i 'pulitori' (tranne gli OTO) dato che ci finivano spesso di mezzo le caridine o le piante appena piantumate ... oltre il fatto che non sopporto vedere i pesci che si menano -04
comunque un controllo generale sui valori sarebbe più che opportuno