salve a tutti! ho bisogno di un piccolo consiglio da parte di voi "dietologi"! eheh
posseggo un acquario con Oranda e altri carassi!
per cercare di variare il più possibile la loro alimentazione, nei limiti consentiti, fornisco loro:
- cibo secco in scaglie per pesci rossi
- cibo secco in granuli (Tetra AniMin Gold Japan)
- cibo in gelatina (Tetra fresh delica: Chironomus, Daphnie e Artemie)
- cibo fresco (verdure sbollentate, ma maggiormente piselli)
Penso sia un problema dovuto all'alimentazione, ma a quasi tutte le mie oranda Red Cap (ecco una foto per capire la varietà:
http://www.bristol-aquarists.org.uk/...ap_oranda2.jpg ) alcune scaglie e parte della coda stanno diventando arancioni.
I pesci rossi in genere sono soggetti a cambi di colore, del tutto normali quando un pesce è in via di accrescimento....ma penso, guardandole e intendendomene un pò di cambi di colore nei carassi, di poter affermare che queste "macchie" siano dovute a un'eccessiva quantità di carotenoidi nella loro dieta.
Considerando che il Tetra AniMin Gold Japan è un mangime ad alto contenuto di carotenoidi, come riportato sulla confezione e visto il colore "arancione" dei pellet, volevo chiedervi....
...quali degli altri mangimi che fornisco loro, possono avere un basso contenuto di carotenoidi che aiuti le mie orandine a rimanere con la loro candida livrea?
oppure, che mangime posso somministare che non causi avitaminosi, ma che abbia un minor contenuto di pigmenti??
grazie mille per la vostra disponibilità
Matteo