Io ho un’esperienza per il refugium partito a febbraio/marzo di quest’anno ed utilizzata sabbia ocean direct arag alive granulometria fine per i primi 7 cm e gli ultimi con original grade, ancora + fine indicata come sabbia viva, per un totale medio di 10cm.
Su una superfice di 60x35.
All’inizio ho messo e lasciato una roccia viva e due trocus.
Adesso comincio a vedere le prime colorazioni, ho vermi vari che si sono introdotti fino sul fondo e credo che solo d’ora in poi inizi a lavorare un pò, ma quanto non sò dire perchè gli inquinanti non sono variati molto (sempre intorno a zero).
Una cosa però è cambiata, attualmente le alghe in vasca sono limitate e la crescita della chaeto dentro il refugium è calata rispetto alla prima introduzione (agosto).
La mia impressione è che il buon funzionamento del dsb vada in funzione si dello spessore ma anche della finezza della sabbia (come già stato detto), inoltre all’inizio se il dsb è in vasca bisogna assolutamente limitare gli animali predatori, altrimenti si vanifica tutto il lavoro... Però alla fine mi sà che il dsb ha un’effetto benefico molto elevato e magari superiore anche alle sole rocce.