Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2008, 00:17   #4
Giando
Discus

Cittā: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Etā : 57
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scherzi a parte....
un dsb per quanto in versione mini (13 cm) ha bisogno di diverso tempo per iniziare a funzionare, parliamo di 4-5 mesi se usi aragonite viva, illuminazione ottima ed ovviamente eccellente movimento.
se manca una delle tre condizioni iniziali, c'č il rischio che rimanga solo un contenitore di schifezze...
la sabbia č la gioia di alcuni, ma per molti rimane la causa di tutti i mali.
io ho avuto un fondo di sabbia (corallina grossa ) fatto "ad minkiam" e per fortuna Benny mi convinse a toglierlo...e con una mia immensa fatica effettivamente era la causa principale dei problemi della mia vasca di allora.
Quando poi ho iniziato la vasca attuale, ho voluto ricominciare con qualche idea "nuova" per sfruttare al meglio i fondi sabbiosi anche di pochi cm (5-7cm).
Dico nuova perchč in quel periodo nessuno si azzardava ad iniziare con la sabbia sul fondo, ma in realtā in america avevano giā raggiunto una cultura tale sull'argomento che fu abbastanza facile documentarsi.
Quindi per me se la sabbia non č bella pulita la colpa sta nella gestione.
Da quello che hai descritto direi che 15 gg di maturazione non bastano neanche se fai uno zeovit molto aggressivo, che la prima tornata di patine bollose fossero diatomee (dici che sono come quelle in foto ) che hanno soffocato quanto di vivo ci fosse nella sabbia e sulle rocce (?). a quel punto la vasca va allo sbando ed il primo sintomo sono appunto i ciano: le bolle diminuiscono ma la patina si inspessisce e diventa di un rosso fuoco, e quando le bolle sottostanti salgono verso l'alto, si poortano dietro dei brandelli di patina che rimangono abbastanza compatti anche quando galleggiano.

Page generated in 0,09284 seconds with 13 queries