Approposito dell'attuale covata della mia coppia..
4Angel, secondo te è possibile che uno dei due appartenenti alla coppia, dopo la deposizione veda l'altro come un pericolo per le uova?
Ti spiego meglio: il mio maschio è terribilmente violento con la femmina, già in situazioni normali. In questi giorni precedenti la deposizione ho davvero temuto per lei per la violenza con cui lui la incitava a deporre, tanto che ha le pinne distrutte. Ho assistito alla deposizione ed è stato l'unico momento in cui lui non l'ha aggredita con così tanta violenza.
In questomomento c'è una foglia di bleheri piena di uova: lui le ventila, toglie quelle non fecondate/ammuffite ( ma com'è possibile in un simil otrac che le uova ammuffiscano?? ), le "difende" da me se oso avvicinarmi alla vasca.. Appena si distrae lei corre verso la foglia a ventilarle ( sono stata attenta: non tenta di mangiarle, le cura anche lei ), magari lui per qualche istante non fa niente, ma poi si fionda su di lei aggredendola nuovamente e riprendendo possesso delle "sue" uova.
E' un padre troppo "apprensivo" o c'è realmente qualcosa che non va nella mia coppia?