Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2008, 10:57   #7
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, rieccomi con l'aggiornamento periodico:
la vasca sta andando obbiettivamente male, pero' sto apportando diverse modifiche che spero facciano il loro effetto.
Prima ho tentato a non fare cambi di acqua per un paio di settimane di fila, ma il tutto continuava il suo lento declino, dunque mi sono deciso a correggere chimicamente l'acqua.
Prima di questo pero' le alghe hanno subito una evoluzione, nel periodo privo di cambi d'acqua (dal 12 ottobre a martedi' 28) le alghe da bianche sono diventate grigo scuro e sono aumentate le alghe nere che prima erano relegate a piccoli ciuffetti su un anubias.
Ora, come dicevo, ho iniziato la battaglia chimica:
-mercoledi',giovedi' e venerdi' ho inserito direttamente in vasca complessivamente 150 ml di H2O2 (ricordo che ho una vasca da 400Lt).
-Contemporaneamente ho inserito una soluzione di potassio fosfato monobasico e una di potassio nitrato, ora ho i seguenti valori, NO3 -10mg/L, PO4- 0,25 mg/L.
dovrei inserire ancora un po' di fosfati vero?
Inoltre tutte le mie piante mostrano evidentissima sofferenza (questo da almeno un mese), le mie cabombe muoiono una dopo l'altra, il micrantemum non cresce piu', le due echinodorus hanno tirato il freno a mano nella produzione di nuove foglie e credo anche la criptocorynne (anche se lei non riesco a capire se e quando mette foglie nuove....so solo che è allmeno triplicata in 2 mesi!), la valli mini twist stolon a tutto spiano ma le vecchie foglie scuriscono, si riempiono di alghe e si staccano.Invece un'anubias mi ha regalato addirittura una fioritura, in schiaffo al resto della vegetazione !
Tornando alle alghe, invece, quelle che prima erano bianche (e sono diventate grigio scuro in assenza di cambi), dopo i recenti mutamenti di valori chimici sono diventate verdi ! Cosa vuol dire? Si stanno solo ambientando ai nuovi valori o stanno schiattando?
Nel pomeriggio posto anche qualche foto, per completezza di descrizione.

Ah, quasi dimenticavo....mi conviene prendere subito delle piante con cui sostituire i vecchi steli di cabomba buttati (almeno 20!) o aspetto di vedere cosa succede?
Come sempre grazie mille per l'attenzione e per i preziosi consigli.

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11625 seconds with 13 queries