Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2008, 02:42   #4
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi tenere conto che, calcolando la vita media del gatto, ad un veterinario interessa quella del gatto domestico. Ovviamente non è possibile monitorare i randagi, come è ovvio che la vita media di un gatto, calcolando i randagi, sia molto ben al di sotto dei 15 anni.
Quando parlo di vita media, intendo quella dei nostri gatti di casa, dei quali sappiamo data di nascita ed (ahimè) morte. Un gattino che viene preso all'eta di 2 mesi e portato in casa (che venga da allevamento, strada o dai gattini nati ad un conoscente), vivrà con un'alimentazione più o meno corretta e comunque costante, cure mediche, ed altre attenzioni. Tutto questo lo porta ad un'ottima speranza di vita. Sicuramente migliaia di gatti non hanno questa fortuna e finiscono uccisi dalle auto o dagli stenti a tenerissime età, ma questi, ai fini della nostra media non ci interessano, perché conducono uno stile di vita diverso da quello dei gatti da noi presi in esame.
Forse, in effetti, sarebbe più corretto parlare di "età media dei gatti domestici", in questo modo siamo sicuri di parlare di gatti che hanno superato alcune fasi critiche (quali il periodo in allevamento o quello in strada) e che ora vivono in condizioni più o meno (molto più o meno) standard.
Se un cliente mi chiede che speranza di vita ha il suo nuovo gattino, che gli frega dei 2000 piccoli morti di FelV in allevamento o delle stragi compiute dalle auto?Lui è sicuro che il suo gattino è sano (perché magari gliel'ho testato 2 volte) e che non gli farà mai avere contatti con altri felini o con l'esterno...l'età media che interessa al mio cliente è quella del gatto sano cresciuto e tenuto in casa.

Page generated in 0,09784 seconds with 13 queries