Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2008, 13:13   #62
GFONDA
Pesce rosso

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, Claudio.
Io scarterei i prodotti Azoo solo perché sono quelli che commercializzano i pesci colorati artificialmente. Sulla loro home page spiccano i famigerati pesci resi fluorescenti. Senza voler essere razzista (ho un ottimo scooter made in Taiwan), le torture cinesi le lascerei ai cinesi, e comprando i loro prodotti si sovvenzionano certe ricerche che, diciamo così per essere buoni e tolleranti, non ci interessano.
Per il resto, sui batteri le abbiamo detto tutte: ci sono due scuole di pensiero che provo a riassumere:
- non serve aggiungere i batteri perché si formano spontaneamente, basta aspettare. I più radicali in questa scuola di pensiero aggiungono che comunque gli attivatori batterici aiutano poco o niente
- è necessario aggiungere continuamente i ceppi batterici buoni per evitare che prevalgano i batteri meno utili a scapito dei più utili
Con i nostri mezzi non riusciamo a vedere le colonie batteriche e tanto meno a capirne la qualità. Possiamo soltanto verificare che il ciclo dell'azoto si compie (niente ammoniaca/ammonio e nitriti, compaiono i nitrati) da cui deduciamo che il filtro lavora correttamente.
Possiamo tutti verificare facilmente che il ciclo si compie anche senza l'aggiunta di batteri.
Per scrupolo (probabilmente utile solo ai produttori) personalmente aggiungo un attivatore batterico solo quando vado a cambiare parzialmente i materiali filtranti.

Page generated in 0,08649 seconds with 13 queries