Non so che dire, ho persino ritarato il PHmetro, e basta immergerlo nella soluzione a PH per farlo andare subito su PH7.
Credo che il problema non mi si sia evidenziato (fortunatamente/sfortunatamente) per via del fatto che aggiungo H2O2 per debellare le BBA/Staghorn che ho in vasca ... diciamo avevo e che adesso sono ben confinate e meno visibili
Al di la del basso KH e GH credo sia solo elevata la concentrazione di CO2 in vasca, le piante fanno pearling e quindi l'O2 in vasca č fin troppo presente.
L'unico dubbio č la dissoluzione della CO2 prodotta dai pesci con la respirazione in acqua, che evidentemente continua ad avvenire (per loro fortuna)
Sinceramente non so che pensare, il test a reagente mi da i soliti 6,8 circa ... ma mi da sempre lo stesso valore da parecchio

Purtroppo il liquidi di test a PH4 č colorato di rosa, quindi non posso testarlo, forse posso provare con l'osmosi (anzi lo faccio adesso ... resta gialla, quindi il reagente sembra OK

)
testato nuovamente il PH in vasca č 6.6
forse nel bicchiere di misurazione č successo qualcosa che ha fatto precipitare il PH
non so che pensare ...