Il filtro in genere si mette sul lato sia per motivi estetici che, sopratutto, perchè in quella posizione si riesce meglio a far circolare l'acqua in tutta la vasca.
Ciò non toglie che, riuscendo a posizionare bene il getto d'uscita, tu possa metterlo dove vuoi.
Dovresti essere inotorno agli 0,5 W/litro netti, più o meno. Come sicuramente avrai letto il rapporto w/litro è solo puramente indicativo.
Piantine piccine puoi provare la marsilea hirsuta o l'echinodorus tenellus. In alternativa muschi.
Piante un pò più alte con foglie strette ce ne sono in quantità. Puoi scegliere tra moltissime specie di cryptocoryne, echinodorus, microsorum, bolbitis, etc.
Io ho una particolare preferenza per le cryptocoryne, piante che a me piacciono moltissimo, e ci vedrei bene un paio di specie tipo le wendtii e wendtii brown con magari qualche specie di microsorum su legno tipo il narrow sullo sfondo ed il windelow più verso il centro.
Per il substrato si va anche un pò per preferenze. Essendo un acquario piccolo un pensiero alla flourite lo farei. Escluderei forse il wave master soil in quanto, essendo terra allofana, potrebbe dare qualche problema di valori all'avvio, ma, ti ripeto, si tratta di preferenze, più che altro.
Per cosa allevarci io ci metterei gli pseudomugil gertrudae, a trovarli, oppure iriatherina werneri, ma faccio poco testo, in questo.