Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2008, 15:04   #2
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, visto che hai avto una buona esperienza coi ciclidi del Malawi vediamo di fare un discorso maturo:

Vasca: pensa il più grande che puoi poi aggiungi un 20% e ci sei, in termini concreti 400 litri sono il "minimo sindacale" per una coppia ... ma l'allevamento in coppia sarebbe da evitare (considera almeno un TRIO)
Numero: possono/devono vivere in gruppo ma (vedi punto prima) la faccenda si fa impegnativa.
Razze (e morph): premesso che il Tanganca non è il top della mia conoscenza si puo dire che sono (ormai accettato quasi da tutti) siano stati divisi in due specie separate e distinte: C. frontosa e C. gibberosa, successivamente vanno considerati i morph locali/di colore divisi almeno, per non complicarci troppo la vita, fra "sei" e "sette barre" ... oltre non mi avventuro.
Difficoltà: sono lenti a crescere in maniera esaperata ... e lenti nell'assumere il cibo (compagni di vasca veloci possono metterli in difficoltà), possono predare piccoli compagni di vasca.
Sesso: da piccoli (ancora da considerare, in prospettiva, il problema taglia) è difficile riconoscerli senza ricorrere al "venting", crescendo i maschi sviluppano, più o meno tutti, una marcarata gibbosità frontale.
malattie: ne più ne meno delgi altri ciclidi della Rift Valley: generalmente "tozzi"
prezzi: due anni fa da Verdujin (Rotterdam Olanda) esemplari "sessati" di "Blue Mpimbwe" (ovvero intorno ai 15/18/20 cm) costavavo - a prezzo di grossista - 197 EURO L'UNO, ma qui in Italia ... TROVALE!!!
Le più economiche - si fa per dire!!! - sono le "Burundi" (quelle grigie/nere del gruppo "sei barre") si possono travare taglia 10/12 cm - mi dicono - a circa 50 EURO a cadapesce ma, non avendo esperienza diretta, prendi quest'ultimo dato CON LE PINZE; OK?
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07683 seconds with 13 queries