Io ho cominciato col dolce per poi passare al marino, avevo voglia di sperimentare un modo diverso di intendere l'acquariofilia............il marino ti da davvero molte soddisfazioni, un sacco di cose da scoprire e da imparare anche in un solo pezzo di roccia viva.........sono passato ai coralli duri ed anche lì le mie piccole soddisfazioni le ho trovate...........ad un certo punto però mi sono reso conto che passavo buona parte del mio tempo libero vicino alla vasca perchè un marino di barriera necessita di attenzioni costanti e basta davvero poco per rovinare i risultati raggiunti con grosso spreco di soldi e tempo.....non solo ma mi rendevo conto che effettivamente stava diventando un qualcosa di molto oneroso economicamente.............allora ho smantellato, venduto coralli e strumentazione, ed ho convertito la vasca in tanganica...........tornerei al salato solo se avessi più soldi da spendere senza problemi...............alla fine almeno per me, è solo una questione di soldi, perchè il marino è davvero appassionante.