Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2008, 11:59   #11
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Maiden assolutamente non intendevo dire che tu rientri in quel caso, io apprezzavo l'onesta di Mustang nel dichiarare che non misura alcun valore.
Quote:
diverso è però, secondo me, il caso di chi fa una cosa pur sapendo che è sbagliata semplicemente perchè gli è più comodo, cercando poi di farla passare come innovazione..
Ho citato queste 2 frasi per giustificare il mio intervento al fine di riassumere quello che è stato detto fin ora...

AP è una REALTA' vastissima, i contatti giornalieri sono moltissimi e gli utenti che leggono il forum, ovviamente, non hanno tutti lo stesso grado di preparazione.

Per esperienza personale sia sul forum che sulle vasche posso garantire che AP non è una casta, come spesso viene accusata ma anzi cerca di dare una linea guida soft nella gestione dell'acquario proprio per essere alla portata di tutti.E' ovvio che si punti ad alzare il livello qualitativo del forum, ma credo che sia insito nella natura umana il bisogno di migliorarsi.

"sperimentate sulle vostre vasche" non sarà mai il motto di AP ma non lo sarà nemmeno "seguite sempre e soltanto quello che scriviamo".
Il forum raccoglie pareri ed esperienze personali, i metodi di gestione variano da utente ad utente e, sopratutto, da vasca a vasca.
Io ho un mio metodo di gestione, l'ho acquisito con il tempo, ma era riferito alla mia vasca, al mio modo di intenderla (una discreta quantità di piante, pochi pesci rispetto al litraggio), adesso avendo cambiato tipo di vasca e dovendo mantenere un altro range di valori dovrò per forza cambiare metodo di gestione.Questo cosa comporta? che io non posso mettermi a dire "Fai come me, guarda che risultati" ma posso solo limitarmi a correggere dove occorra dicendoti "Nessuno ti vieta di sperimentare, ma se vuoi avere buoni risultati senza dover stressare la vasca prova a seguire un metodo più tranquillo, segui queste semplici regole" dove per "regole" s'intende controllare i valori, eseguire cambi d'acqua regolari, rispettare le esigenze dei pesci ecc ecc.

Come ha testimoniato elmagico82, su AP si impara a rispettare il mondo dell'acquariofilia cosigliando delle semplici REGOLE (che si è liberi di non prendere alla lettera) e non ad IMPONENDOLE.

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08002 seconds with 13 queries