Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 14:56   #1
GMT71
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca marina, quanti errori devo ancora fare…

Cari amici,

dopo 5 anni di dolce, ho deciso di cimentarmi nell'ardua e difficile strada del marino, che sicuramente come è successo a tutti voi alla fine darà grosse soddisfazioni.

In queste settimane ho cercato di documentarmi il piu’ possibile (la strada è ancora lunga ed in salita…), ma intanto prendo per assodati tutti i consigli di voi illustri del forum marino.

Le mia pretesa non è grande, fa funzionare egregiamente la mia vaschetta da 75lt, mettere un paio di Amphiprion e qualche invertebrato… poi si vedrà…

Ma il mondo, fuori da questo forum è crudele…. -05

Alle mie domande, i vari “pescivendoli” interpellati, rispondevano (quando avevano tempo da dedicarti e non erano intenti a vendere o “consultare” bocce di vetro) :

- “Il filtro? Certo,si riempie come per il dolce:cannolicchi e spugne”
- “Fondo? sabbia corallina, almeno 10 kg..”
- “Metodo Berlinese??? No lascia stare..”
- “4-5 pesci ci stanno tranquillamente….”
- Ed udite, udite….. “In internet stanno dicendo tante ca….” …fate i bravi resistete alla provocazione!!! -04 -04

Non ho nulla di personale contro nessuno, ma è come se avessi sentito un dibattito fra il Cavaliere ed il Professore…

E così pur storcendo il naso, con tanta voglia di iniziare, mi sono portato a casa: 10 kg di sabbia corallina, Sali, e FORTUNATAMENTE rocce VIVE (sarà, ma io di vivo non vedo NULLA….)

Ecco cosa ho fatto (giorno 0):

- Messo la sabbia corallina (Errore!!!???)
- Riempito il filtro (Errore num. 2!!!???)
- Acqua, aggiunto sale come da istruzioni
- Introdotte le rocce vive
- Avviato il filtro
- Introdotti batteri

Fortunatamente al giorno 1 posso correggere gli errori giusto?????
Sono tutto orecchie….

Intanto vi chiedo:

1) E’ chiaro che il biologico con tutte le rocce non serve, quindi lo tolgo? Ma l’azione di filtrazione meccanica delle spugne?
2) Lo schiumatorio è indispensabile??? ho visto il Bluskimmer della Ferplast, che poi credo si integrerebbe perfettamente nel mio Cayman, che ne pensate?
3) L’acquario deve stare un mesetto in maturazione giusto? Il che vuol dire un mese di buio, pompa accesa, ed introduzione di batteri.
4) Ho introdotto il sale come da istruzioni, e guarda caso una confezione era proprio per il mio litraggio netto, però il densimetro (galleggiante), mi dice che sono sotto… a chi credo?

Le domande sarebbero tantissime, ma parto da questo…. Grazie cari amici.
GMT71 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11344 seconds with 15 queries