ok ...Enrichetto, hai fatto una domanda giustissima , infatti ,la sabbia non è proprio indicata quando si ha il fondo è aspirante , (nella mia non lo è). ci sono diverse soluzioni comunque , diciamo le più adeguare sono , uno stato di ghiaietto corallino , oppure coprire tipo mosaico tutta la bordura della vasca con pezzi di corallina ... (a me non piace il fondo scoperto ) volendo si può incollare uno straterello di corallina con silicone diluito trasparente , oppure usare una bordura di rocce in ceramica ...dipende anche dalla manualità , volendo si può lasciare anche scoperto come molti fanno , anche se a me non piace ...capisco che è un lavoraccio , ma il risultato è notevole , una vasca senza tracimazione visibile dai 4 lati , fa la sua sporca figura ...Abracadabra, il detrito , in definitiva è il cibo che noi mettiamo in vasca che va a nutrire il sistema ...il detrito è composto da muco frammenti di alghe cacca ecc ecc , quanto si deposita in vasca ed entra in decomposizione , rilascia lentamente nutrienti , po4 ed no3 , oltre che ad altri "sottoprodotti ". eliminandolo , noi avremmo una vasca sempre pulita , (chi ha smantella to una vasca in funzione da qualche anno sa a cosa mi riferisco ) il detrito è fondamentalmente la principale causa delle sindrome della vecchia vasca ....sanzucht2, nella sump , se guardi la foto che ho postato con il particolare della sump si vede ... giangi1970, ok?praticamene la cacca dei pesci , viene eliminata in modo più massiccio , di conseguenza possono starcene di più a parità di filtraggio ...
|