Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto. Vi confermo, però, che il balantiocheilos è onnivoro. Mangia volentieri vivo e surgelato e ogni tipo di cibo liofilizzato. Però sui pesci non si è mai avventato, o almeno, se lo fa, lo fa di notte a luci spente, a umma umma. Sono convinta che i sajica, come dice Malawi, e specialmente uno dei due, il più aggressivo, possa avere un ruolo. Ma caspitina... i miei pesci non mangiano... SI ABBUFFANO LETTERALMENTE (io faccio cambi spesso e importanti per questo motivo), e sono certa che se mangiano i guppi è più per istinto di caccia che per fame. A questo punto i Sajica vengono prima del balantiocheilos. E... lo so che diventa grosso... l'ho saputo a casa dopo averlo comprato!!! Che palle... L'unico pesce che ho acquistato senza la tabella davanti e ci casco come una pera... in più erano in due! E' una specie che sta scomparendo in varie regioni, perché non è un pesce adatto alla riproduzione in cattività. Io scoraggio chiunque mi legge a cormprarlo... specialmente chi ha vasche piccole. Sono bellissimi, principi dell'acquario, ma non rendiamoci resonsabili della sua estinzione. Io ero ignorante, sennò non li compravo!
-L gli alleni non dovrebbero superare i 12 cm. i miei ci sono arrivati in 4 settimane a 12 cm. da 4 cm che mi sono arrivati. Hanno fatto un sacco di cambi di pelle. Si stanno già accoppiando e per chi vuoler ridere... ho visto il maschio fare finta di essere morto... letteralmente a gambe in aria ed immobile (io mi ero fortemente preoccupata... pensavo davvero di averlo perso). Invece quando stavo per prenderlo per buttarlo nel cimitero dei pesci (mi sembrava strano, comunque, perché a me raramente muoiono pesci o invertebrati) era vivo e vegeto. Più tardi si è rimesso in posizione cadavere e quando la donna si è avvicinata curiosa a verificare che fosse morto lui le ha bloccato le tenaglie, l'ha rigirata a pancia in aria ed il resto ve lo lascio immaginare

. Troppo figo!!!
Per concludere, mi dispiacerebbe proprio rinunciare ai sajica, questi due sono i superstiti di 128 più la coppia che li ha generati, che ho dovuto cedere in blocco, ovviamente. Loro si sono nasconti, non so come, e non so dove. e sono sfuggiti all'esilio. Mi sono detta che non li avrei mai cacciati. Davvero non so cosa fare... di fare due vasche non se ne parla.
Lo so che il fritto misto a volte può generare tali problemi, ma davvero non mi era mai successo prima! Eppure ho avuto una coppia di sajica che ha prolificato ed erano entrambi famelici! Ma non hanno mai mangiato un altro pesce finché li ho avuti. Durante il giorno vanno tutti d'amore e d'accordo!!!!!!
Baci