Discussione: Dopo la pausa.........
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2008, 14:56   #11
Gramma loreto
Guppy

Città: Casalnuovo di Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giacomo73

1) Nella vasca di pesci da 300 litri (una delle tante, dato che il mio primo acquario marino l'ho avuto a 12 anni) non avevo niente, solo tanto travertino, un normale schiumatoio e poca luce, ma visto che tu stesso ammetti che i siporax non fanno miracoli
E proprio quello che dico, i Siporax non fanno miracoli come non li farebbero ne uno skimmer da 10000lt ne 500 kg di roccie vive usati come sistema filtrante singolarmente.

Con i miei 130kg di pietre vive penso di avere ottenuto dei discreti risultati, ora voglio cambiare e mettere meno roccie e più pesci, per far ciò ho bisogno di riequilibrare il sistema, lo faccio inserendo un materiale altamente poroso (270 mq di superficie per litro) e che non si "scioglie " in acqua marina.

2) come fai a dire che non c'è relazione tra i puntini e il cibo? E' evidente che se un acanturide (mi riferisco a questi in particolare perchè come si sa sono i più facilmente soggetti a malattie cutanee) viene messo in un acqua anche solo leggermente inquinata da nitriti ed ammoniaca (a livelli non misurabili dai normali test) poichè la flora batterica ossidante non si è sviluppata in quantità tali da riuscire a smaltire immediatamente gli NO2 e NH3 prodotti da eventuali eccessi di cibo, mostra il suo disaggio ricoprendosi di puntini.

Premesso con in un qualunque acquario i valori di ammoniaca e nitriti DEVONO essere pari a 0 altrimenti la vasca ha problemi o di gestione o di tecnica, i pesci in un'acqua leggermente inquinata patirebbere prima per altre patologie.

Scusa ma se dici che il sistema non riesce a smaltire NO2 e NH3 significa che oltre a non avere uno skimmer adeguato non ha un biologico attivato/adeguato.

In conclusione voglio dire che la quantità di flora batterica ossidante (ma anche quella riducente!) che si forma con le solo rocce vive è impressionante e da sola già più che sufficiente per smaltire tutto( ovvio, con la giusta conduzione), quindi (ritorniamo alla domanda di fondo), a meno che tu non voglia fare una vasca senza rocce o con pochissime rocce, perchè i cannolicchi?

Si forse ora sono stato chiaro....50 kg di roccie in 450 lt di acqua
Federico
Gramma loreto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09335 seconds with 13 queries