|
Quote:
|
Ecco perche se le piante creano co2 perche imeterne ancora poi il movimento d'acqua a cascata che provoca il mio filtro mi pare che auiti a fornire ossigeno ho sbaglio cosa sono tutte le bolle che vedo.
vi saluto per questa sera chiudo il negozio e vado a casa e da questa mattina alle 5,30 che sono qua dentro ora basta
ciao
|
Stai facendo confusione. Le piante, quando quando fanno la fotosintesi clorofilliana (tramite la luce), producono ossigeno (O2) consumando anidride carbonica CO2, utile ai pesci e altro. Quando é buio, le piante non fanno la fotosintesi, e respirano come noi. Consumano ossigeno e producono Co2.
La Co2 per le piante é come per noi l'ossigeno, ma questo solo durante le ore di luce.
Quindi, la CO2 é come un fertilizzante per le piante. Normalmente, nella maggior parte degli acquari, la CO2 é carente, questo dovuto alla forte ossigenazione provocato da filtri & Co, e le piante esigenti, ne risentono. Quindi per ovviare al problema ci si appoggia agli impianti di CO2.
Inoltre la Co2 viene anche usata per modificare i valori del pH.
Schema per spiegarmi meglio:
Luce: le piante consumano CO2 e producono O2;
Buio: le piante producono CO2 e consumano O2:
+ CO2 = pH più tendente all'acidità (<7.00)
- CO2 = pH più tendente alla basicità.(>7.00).
Spero di essere stato chiaro.
Puoi provare a costruire un impiantino di CO2 tramite il fai da te, in particolare ti consiglio la versione CO2 in gel. Chi cerca trova.