Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2008, 19:51   #11
bolognesip
Avannotto

Città: Copparo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GIANFREAK
Ho sbagliato qualcosa nell'indicare le categorie della salama?????
Dolce, piccante e tetanosa...... dovrebbero essere parole tue
Si hai sbagliato io avevo detto NORMALE, Piccante o Tetanosa.
La dolce non esiste!

Originariamente inviata da Mekare
Per quanto riguarda la salama da sugo io non la ho mai mangiata piccante poi non ho idea se esista...diciamo che assomiglia ad un cotecchino solo più POTENTE
O piace o non piace non c'è una via di mezzo anche perchè ha un carico di sale che effettivamente si potrebbe mettere in un acquario marino :p
Definire la Salama un cotechino potente è come definire una Ferrari un'auto solo più potente. E poi scusa ma non è corretto quello che dici sulla quantità di sale, che è la stessa che va nel normale salame ferrarese, semmai la sapidità è esaltata da altre robine.

La Salama è un impasto di carne suina macinata con vino rosso, sale, pepe nero, spezie ed alcuni altri ingredienti che nessun "preparatore" ferrarese di salame è disposto a rivelare.

Chi sa prepararle veramente bene sa che per ogni maiale si può ottenere una sola salama, visto che l'involucro in cui si insacca l'impasto (fegato, lingua, carne del collo e della gola) è la vescica stessa del suino.

E solo dopo mesi di stagionatura in ambienti idonei ed ore di sapiente cottura a bagno maria se ne può apprezzare le caratteristiche.

Ciao Pietro.

P.S. Non so chi abbia messo in giro la voce che in quel di quella cena a Ferrara si mangi salama...... con quel costo citato sul post no di sicuro!
Semmai, proprio vogliamo inserirne un assaggio, posso sentire cosa bisogna aggiungere in più così da regolarsi.

Page generated in 0,10480 seconds with 13 queries