innanzitutto grazie per la risposta.
ieri alla fine nonostante tutto ho riportato l'anemona in mare, e tenuto i paguri.
il caso volle che proprio mentre rilasciavo l'anemone abbia visto un pomodoro di mare (erano di piu' in realta') ma veramente piccoli, 1/1.5 cm di diametro.
ne prendo uno tutto contento da tenere al posto dell'anemona, lo porto a casa, acclimatizzazione, lo lascio sopra una roccia pur sapendo che probabilmente si sarebbe trovato un posto da solo, e vado a dormire.
questa mattina il fattaccio! vado a controllare come stava e non c'era piu'! sparito, letteralmente, come se si fosse dissolto nel nulla!!! ma che puo' essere successo? sulla guida del principiante che mi era stata consigliata avevo letto che solo una specie di lumacone rosso predasse la equina, non ce li vedo i gamberetti o la bavosa a mangiarsi un pomodoro di mare.
ho provato a smuovere un po' la sabbia per vedere se fosse morto e finito per essere sepolto, ma non l'ho visto...
quando muoiono si dissolvono nell'acqua cosi' rapidamente o cosa? non riesco a capire :(
chiudo con un'ultima domanda. ma dei paguri, solo alcune specie hanno bisogno che gli si fornisca una conchiglia nuova quando crescono, o questo discorso vale per tutti? perche' se cosi' fosse io non avrei proprio idea di dove rimediarne di nuove per i miei, e ho paura che sarei costretto a liberare anche loro :(
grazie ancora.
|