Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2008, 10:06   #37
Trilobit
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Essendo l'acqua salmastra, e non poco (1.005-1.010 è l'intervallo ideale), io ti sconsiglio l'inserimento di piante dioverse dalle mangrovie, che però crescono semi-emerse e richiedono quindi un acquario aperto.
Allo stadio giovanile, il T. nigroviridis ben tollera (per non dire predilige) salinità relativamente basse (~1.005) alle quali, piante rustiche come ad es. il Ceratophyllum crescono ancora relativamente bene. La vigoria di tali piante, a mio avviso, è assolutamente benifica per la salubrità dell'acquario, contribuendo a ridurre i composti azotati (in primis la pericolosissima ammonica) ed ossigenando l'acqua.

Inoltre il Ceratophyllum è pianta estremamente comune ed economica, di facile reperibilità. Le mangrovie, per quanto perfette in un acquario salmastro (io le adoro!), sono più costose, di difficile reperibilità e necessitano di un acquario aperto (più costoso e di più difficile gestione).

Il problema più grave e urgente, a mio avviso, potrebbe essere un filtro non ancora sufficiente maturo, poiché mi sembra di capire che l'attuale aquario di Mekare sia relativamente nuovo.
Trilobit non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09886 seconds with 13 queries