|
Quote:
|
Oggi, dando un'occhiata alle piante (che ho scelto in base all'illuminazione che ho al momento e che è molto bassa) ho notato che su un paio di foglie della Crypto si sono formate delle alghe a barba.
|
sono abbastanza normali, proliferazioni algali all'avvio delle vasche.
Con il tempo e una corretta gestione, se ne andranno da sole; non dannarti l'anima per farle sparire il più velocemente possibile ma abbi pazienza.
|
Quote:
|
Sulle foglie delle Anubias barteri si è formata una specie di polvere marroncina, cioè non sono macchie marroni, ma tipo granelli di polvere. Sono diatomee
|
credo proprio di si!
altra cosa normale all'avvio delle vasche; anche qui, "calma e gesso".
|
Quote:
|
A finire... credo che forse sia il caso di cambiare i neon, ma di queste cose più tecniche non ci ho capito granchè (ancora non realizzo la differenza tra W e K per quanto riguarda le luci). Potreste consigliarmi a riguardo?
|
Mah, i Watt, sono la potenza delle lampade, mentre i Kelvin, sono la gradazione dello spewttro luminoso.
Per il dolce, un ottimo spettro è sui 6500 kelvin; per il Wattaggio invece, dovrai deciderlo in base a ciò cghe desidererai allevare come piante e pesci.
|
Quote:
|
poi: visto che c'è ancora molto spazio per le piante dovrei mettere delle piante a crescita rapida visto che le anubias (che sono la maggior parte al momento) sono abbastanza lente (ciò non vale per le nane che in 10 giorni sono cresciute a vista d'occhio ). Cosa posso mettere? Avevo pensato al Ceratophyllum da lasciare galleggiare, ma poi non potrebbe finire con lo schermare troppo la luce e darmi l'effetto opposto?
|
hai pensato giusto!
invece di lasciarlo galleggiante, ancoralo sul fondo e sei aposto!
ciao,
paolo