Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2008, 21:49   #3
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Adesso un altro aiutino con le piante: quante ne metteresti/e in un 40 litri? In giro trovo solo anubias che mi piacciono molto. Ma fare tutta la vasca con quelle....soprattutto perchè non possono essere interrate!
Io lo farei così:
- un bel legno sottile e ramificato in un angolo (se hai il filtro interno così magari lo nascondi un pò) su cui legare qualche anubias (che poi non ci sono solo le anubias nane, ma anche altre varietà molto belle e qualcuna anche piuttosto grande),
- sul fondo un paio (o anche 3) di varietà di cryptocoryne (ci sono quelle verdissime e quelle di colore bruno, così non fai una cosa uniforme, ma spezzi un pò). A differenza delle anubias le crypto crescono un pò più velocemente e soprattutto stolonano, quindi se non le pianti a cespuglio ma le distribuisci, in poche settimane avrai dei bei cespuglietti (se guardi la foto del mio acquario vedi l'effetto che fanno). Ce ne sono di basse e di altezza media, quindi puoi metterne qualcuna non in primo piano. Cerca comunque di non prendere le varietà a crescita più lenta, ma quelle a crescita più veloce.
- Poi aggiungerei qualche galleggiante a crescita veloce (egeria densa, che trovi anche da Ikea, oppure ceratophillum demersum), così avrai delle piantine che ti aiuteranno a tenere sottocontrollo i nitrati, perchè essendo a crescita veloce ne consumano tanti.
- Infine, ci metterei qualche stelo di vallisneria dietro (non la varietà gigante, però, dato che hai un 40l.).
- Anche la sagittaria potrebbe andare bene.

Tieni conto che se metti troppe varietà diverse di piante l'effetto sarà un pò disordinato, mentre se metti molte piante di poche specie avrai un colpod'occhio più rilassante.

Non ti ho consigliato il muschio di java, ma se ti piace (e piacerebbe molto anche alle caridine) devi legarlo su un supporto che puoi facilmente togliere per pulirlo, altrimenti ti si sporca dopo poco tempo.
Se ti piace (a me non piace) puoi anche mettere una pianta di microsorum al posto delle anubias legata al legno, ma è a crescita lenta. Piuttosto un'altra epifita di poche pretese è il Bolbitis, solo che non si trova facilmente nei negozi, è molto bella e cespugliosa, personalmente la preferisco al microsorum.

E per le piante "facili" credo di avertele dette tutte

Dimenticavo una cosa: se metti crypto metti per loro qualche pasticca di fertilizzante sotto le radici

Page generated in 0,12607 seconds with 13 queries