Hmmm..... a quanto nè sò io nel rubinetto i nitrati sono presenti in piccole quantità, i nitriti mai a meno che non sia acqua di pozzo e non pulita. Per la tua teoria dell'acqua di rubinetto ti posso dare la mia esperienza. Io ho allevato Discus per svariati mesi in acqua di rubinetto, e anche se sembravano stare bene mi sono accorto che ai più minimi errori, come un trasferimento di vasca si sono tutti ammalati. Il mio tentativo è stato fatto perchè compro in serra i Discus che, a detta loro, sono allevati in semplice acqua di rubinetto, e mi feci l'idea che avrei potuto venderli ai miei clienti facendogli risparmiare l'osmosi.
Quindi, occhio perchè anche se riesci ad adattare il pesce alle condizione non perfette, questo non vuol dire che vivranno bene.
Ti dò un consiglio, se il tuo problema è comprare l'acqua di osmosi, compra l'impiantino piccolo, ad esempio quello dell'aquili (dovresti spendere 90-100 €) e ti produci fino a 70 lt al giorno con una spesa complessiva di circa 6-7 centesimi al massimo.
|