Debiru, le conchiglie io ti consiglio di non metterle proprio, perchè potrebbero alzarti la durezza e anche se i guppy gradiscono durezze medioalte, a lungo adare avresti problemi... io eviterei anche perchè con li dolce non c'entrano nulla le conchiglie
anfore e roba varia (forzieri? galeoni?) ti consiglio di evitare di metterli, a mio parere tolgono molta naturalezza all'acquario... ma son punti di vista
se hai intensione di mettere pietre, assicurati che non siano calcaree, facendo la prova con un anticalcare (ne versi qualche goccia, se frizza sono calcaree) se sono interti lavale per bene e mettile tranquillamente altrimenti evita....
per i legni invece dagli una bollita, e poi mettilo in vasca, potrebbe galleggiare per un po di tempo, a quel punto mettigli un peso per qualche giorno e prima o poi resterà giu... invece potrebbe rilasciarti un po di tannini e acidi umici che di renderebbero un po l'acqua ambrata... in questo caso non succede nulla, non comporta nulla per l'ecosistema e per i pesci, anzi... se proprio non ti piace tieni il legno a bagno cambiando spesso l'acqua in un secchio... anche se per farlo smettere ci vorrà del tempo... quindi non so se ne vale la pena....