Discussione: grosso problema alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2005, 20:56   #1
Alex68
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Le lampade fitostimolanti hanno una tonalità di colore sul rosa (molto innaturale...), e si chiamano così perchè, invece di avere uno spettro uniforme, hanno dei 'picchi' di intensità sulle lunghezze d'onda del blu e del rosso (e per questo che le vediamo rosa) che, in teoria, dovrebbero favorire la fotosintesi. Infatti la clorofilla a (dove risiede il centro di reazione della fotosintesi) è molto sensibile proprio a quelle lunghezze d'onda (430nm e 680nm) Ma la ''sòla''(la fregatura) è che la clorofilla a ce l'hanno pure le alghe!!!!
Succo del discorso, le fitostimolanti sono molto difficili da gestire (meglio lasciarle perdere...).
I gradi kelvin di una lampada rispecchiano la sua temperatura di colore: più è bassa (3000-4000K) più il suo colore vira al rosso, più è alta (sopra i 10000K) più il suo colore vira al blu. In un acquario di acqua dolce con piante (ma questa è la mia personalissima opinione) non andrei sopra i 10000K.
Per la questione fondo, io non conosco la tua argilla (quanto è il diametro? che marca è? è ABBASTANZA FERTILE COME FONDO PER LE PIANTE?), ma ti devo avvertire che se vuoi mettere appena una spolverata di ghiaietto (parlo di 1-2cm) temo che dopo un pò ti ritroverai con un misto di sabbia e argilla , perchè il ghiaietto si infilerà tra l'argilla e viceversa. Se invece vuoi mettere un 4-5cm di ghiaietto, non rischi di......sotterrare le piante già radicate?!?
è per questo che prima si mette tutto il fondo e poi le piante, a meno che tu ,come credo, hai pensato dopo alla ghiaia, per paura della salute dei tuoi futuri pesciolini di fondo (cory in primis) . E fai bene
-LE ALGHE: bella domanda! Secondo me il fertilizzante c'entra qualcosa.
Prova a ridurre le dosi(non ad interrompere, se no le piante ne soffrirebbero troppo a vantaggio ulteriore delle alghe) e vedi se riesci a trovare un equilibrio. Lo so, l'impresa è ardua, ma i dosaggi standard, del tipo '1ml a settimana ogni 30L d'acqua' o '3gocce al giorno ogni 100L' per me hanno poco senso: e se in 100L ho 1pianta o 30?E se ho un'anubias o un Alternanthera?Questo non conta nulla? -05
Poi un'altra cosa: controlla con un buon test nitrati e fosfati, non vorrei che per un qualche motivo ci sia stata una moria di lumache che ti abbia inquinato la vasca (e visto che per un mese non hai fatto cambi....). Ma questa è solo un'ipotesi remota. Probabile, ma remota. -28d#

Ciao
ok,
per il discorso di quelle lampade che mi dici no non è ho così,sono semplici neon t5 con una buona intensità.

per le alghe provo a diminuire le dosi di fertilizzanti e prima di inserire i primi pesci fare un bel cambio d'acqua(30 lt su 200,oppure di piu?)
per il fondo finisco di sistemare tutte le piante poi vedo di eliminare un po di argilla per abbassare il fondo e lasciar posto per 4/5 cm di ghiaietto fine.

per le piante,avendo una vasca da 120cm per 40cm per 51 di altezza e 200 litri,quante ne dovrei mettere in tutto?

in tal caso se le alghe non dovessero andar via,se uso un prodotto specifico,non rischio di compromettere la salute dei pesci?
altra cosa,mi sono accorto che sulle foglie si deposita una sostanza marroncina,secondo voi che cos'è?
Alex68 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10868 seconds with 14 queries