Se posso...........l'ingresso in acqua sarebbe meglio che avvenisse lateralmente per una serie di motivi.
Il prototipo che stai costruendo, gia esiste o quanto meno è molto simile:
Ora questo prodotto l'ho avuto in test per molti mesi,alla fine ho relazionato direttamente alla casa produttrice i problemi riscontrati e le fattibili migliorie.
Se vedi bene loro hanno posizionato un piccolo tubo con annesso rubinetto per far sfiatare eventuali sacche di ristagno.Quest'ultime,se particolarmente copiose,potrebbero infilarsi nel tubo d'ingresso,ed inficiare l'eventuale ripartenza della pompa(es.: con l'interruzione del fotoperiodo)dicasi la stessa cosa ,se il gingillo viene collegato all'uscita del filtro, dove un calo di portata per inatasamento materiali filtranti(ipotesi remota,ma non impossibile) potrebbe favorire l'ingresso della co2(poca forza per miscelare).Qua i problemi sarebbero maggiori perche a fermarsi sarebb il filtro.
Un buon rimedio sarebbe quello di far entrare l'acqua da un lato e non dall'alto(ho dato lo stesso consiglio a aengusilvagabondo,questo il topic della costruzione del suo reattore
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201715 ) in questo modo l'acqua all'interno del reattore avrà un andamento circolatorio.La forza centrifuga che ne deriverà ti aiuterà nella miscelazione e eventuali sacche ristagneranno in alto,ma non entreranno nel tubo.
Spero di esserti stato utile.