grazie a tutti per i consigli!confrontandosi si trovano le soluzioni migliori!
|
|
Originariamente inviata da luca2772
|
Io il filtro esterno non lo metterei proprio
- potresti usare il comparto di sinistra per il riscaldatore, inserendo come prefiltro un battuffolo di perlon nel primo vano di aspirazione, lasciando quello di destra come "pozzo biologico" caricato esclusivamente a lapillo
|
Se ho capito bene ti riferisci quindi alla soluzione iniziale nella versione filtro interno modificandola nel seguente modo:
--vano a sinistra(aspirazione):
-perlon(e/o spugne) nel vano sotto il terrazzamento vicino all'aspirazione, al posto della parte di biologico che avevo previsto lì(ottima idea.. non ci avevo pensato!)
-riscaldatore e torba nella colonna
-pompa interna(a mezz'acqua sopra il riscaldatore in modo da pescare l'acqua già riscaldata).
--vano di destra:
-solo lapillo anche nella colonna
a questo punto potrei anche allargare un poco la base della colonna di sinistra per avere più spazio di manovra quando dovrò inevitabilmente sostituire il perlon dentro o lavare le spugne.
la mandata della colonna di sinistra, invece? la sparo direttamente in basso dalla cima? oppure utilizzo uno di quei tubi forellati posizionato in verticale giù per la colonna?
insomma,anche questa è un'ottima soluzione e fare a meno del filtro esterno mi permetterebbe di addossare l'acquario al muro(visto starebbe incastrato fra 2 librerie e ci sta a misura)
Unico dubbio: come evitare che si intasi spesso?(in questo caso spostare riscaldatore pompa e torba spugna e sostituire il perlon, è fattibile, ma farlo ogni settimana non avrei voglia)
dunque, essendo molto grande la sezione meccanica non dovrebbe intasarsi spesso, però potrei
- prevedere una sottile prespugna grossa prima del perlon che si intasa di più
-oppure lasciare un pò di gioco alle spugne e perlon(o eliminare del tutto il perlon sotto) e mettere molto perlon ben stretto intorno alla pompa(sarebbe di accesso molto facile quest'ultimo essendo in cima a tutto) per togliere le impurità più piccole!
comunque queste soluzioni posso sperimentarle anche a vasca già avviata, inutile fasciarsi l testa prima di averla rotta.
e comunque se entrano troppi detriti la sotto posso tranquillamente arrivare sia con la mano che sifonando!ma di solito non ho mai avuto grossi problemi di intasamenti!