Discussione: Cichlasoma in 100lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2005, 13:30   #9
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Francesco, che ne dici dei Geophagus sp.?
Dipende dai Geophagus io ho dei G. crassilabris (Panama) il cui esemplare più grosso ha raggiunto la taglia max da un po (15/17 cm) e vivono in gruppo e con altri (sia pure in 500 litri ...), con loro mi sentirei (coppia, ovvio!) di tentare ... coi più grossi temo "butterebbe" male ma, ribadisco il concetto, dei "sani" Cryptoeros?!?!?!

A parziale deroca (anni fa) per motivi troppo lunghi da raccontare mi ritrovai con QUATTRO maschi (25/30 cm) di G. brasiliensi in 300 litri, forse per la mancanza di femmine non accadde nulla (per lungo tempo) ma non è una esperienza che mi sento di consigliare ... OVVIAMENTE!!!

Quote:
... provo a ribadire il concetto. Il salvini forma coppie molto stabili, legate ed aggressive per cui io non ho mai avuto problemi di uccisioni di femmine da parte dei maschi. Indubbiamente non si possono tenere altri pesci dentro e gia' dopo 2 anni la vasca risulta stretta (il maschio puo' superare i 15 cm. fino ad arrivare a 20/25). Tuttavia e' un ciclide abbastanza statico e legato molto al suo territorio/tana.
Insomma ... ... ... continuo a vederla come molto "tirara"; sempre JMAA (che ha portato, a suo tempo, in Italias degli splendidi "Rio Usumacinta" ...) ebbe a dirmi che in una vasca da 180 cm di potevano agevolmente tenere DUE coppie (salvini), anche immaginando un vigoroso "downsizing", la vedo "complessa" ... FAI TU!!!

Quote:
C'e' da dire comunque che tutti quelli che hai menzionato sono molto piu' aggressivi dei meeki che a livello centro america risultano essere ciclidi tranquilli.
ISSU!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09990 seconds with 13 queries