preventivo vasca 170x 70 x70
questo topic non vuol essere una critica ma deve far riflettere tutti quelli che si vogliono addentrare in questo hobby
un amico ha avuto la fortuna/sfortuna di trovare in un bar che ha rilevato una bella vasca in vetro 15 mm delle misure 170x70x70 un denitratore, sump con vasca di rabbocco e varie pompe, in più una plafoniera dupla con 2 x 150 hqi e attinici, sapendo la mia passione per gli acquari mi ha contattato per avere un consiglio e dopo averlo messo davanti alla realta delle spese da affrontare per allestire un acquario marino di barriera ha desistito per un pò, poi spinto dalla curiosità si è recato in un negozio d' acquari della zona per chiedere un preventivo per riallestire la vasca e qui mi sono veramente cascate le braccia
questo è il preventivo fatto dal negoziante
sistemazione filtro e sostituzione vetro sump ore 1
pulizia filtro, materiali filtranti, pompa di risalita con trattamento in bagno acido cloridico ore 0.45
montaggio raccorderia tracimazione e risalita ore 1
pulizia,sistemazione cavi di alimentazione e montaggio plafoniera a sospenzione + sostituzione bulbo hqi ore 0.30
arredamento vasca e montaggio pompe di movimento interne ore 0.15
totale ore 3.30 a 25 euro/ora tot 87.50
materiale
pompe di movimento wave maker 15000 2x 125 250euro
bulbo hqi per plafo 42.00 euro
spine , cavi di alimentazione e cavetti sospensione plafo 18.00 euro
collante siliconici e plastici 19.00
fondo ghiaia corallina bianca 40 kg 83.60
sale marino secchi da 20 kg 66.70
materiali filtranti di consumo lana perlon spugna carbone 31.70
batteri starter 40.00
sistema di rabbocco automatico 40.00
totale iva inclusa 814.20 euro
ora mi domando ma le rocce? che come sappiamo sono il cuore di un acquario marino e per di più una spesa considerevole? lo schiumatoio che neanche ha menzionato nel preventivo, 40 kg di ghiaia? per cosa o si fa un bel dsb con 300 kg o neanche andrebbe menzionata nell' allestimento, due marea a 250 euro iva esclusa!? l' illuminazione completamente inadeguata!? io sinceramente sono molto amareggiato che ci siano in giro persone che si spacciano per acquariofili e di cui la gente si fida solo perchè hanno un attivita relativa al mondo degli acquari e che fanno preventivi del genere...da ultimo lo sò che questo post attirera molte ire da parte dei negozianti, non si vuol fare di tutta l' erba un fascio ma diciamoci la verità di casi del genere ce ne sono troppi...scusate lo sfogo...
ah un ultima cosa sembra che sia un lettore di acquaportal, in quanto lo ha consigliato al mio amico per farsi una cultura sul mondo dell' acquariofilia beh a questo negoziante consiglio di leggere meglio gli articoli su questo splendido sito
|