Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2008, 14:37   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Paolo, ma se io volessi fare una vasca con i Corydoras (e anche un paio di altri tpi di pesci ancora da decidere)?posso ugualmente mettere la sabbia? quanta ne devo mettere? le piante in genre attacchiscono o rischio quando sifono di tirarle sù?
Il motivo per cui nella sezione "il primo acquario" si sconsiglia la sabbia è la difficoltà nel gestirla, sia perchè è difficile trovarla che non sia calcarea, sia perchè può dare problemi di cianobatteri, sia perchè può dare problemi di fondo anossico, sia perchè le piante (almeno a me) vengonno meglio col ghiaietto.

Io ho avuto i cory in diversi acquari, sia con il ghiaietto che con la terra ADA e sono sempre stati benone... nella mia vasca sudamericana attualmente ho un gruppo di duplicareus wild che nel quarzo grufolano felici (in caso scegli granulometria fine e grano stondato).

Un fondo in sabbia rimestato dalle melanoides lo sconsiglio come prima esperienza perchè l'ho avuto (e nelle vasche malawi ce l'ho ancora) e qualche problema lo dà.

...magari senti anche Dario-the-best, così ti spiega perchè lui invece lo consiglIa... può darsi che abbia avuto esperienze differenti

Quote:
tra l'altro prima o poi ti devo parlare di un progettino per il 60 lt, in chiave asiatica
...perchè mi è venuto freddo dietro il coppino?!?

Page generated in 0,08471 seconds with 13 queries