Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2008, 19:27   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Riccardo, benvenuto

Quote:
Vi dò qualche info in più come premessa: abito a Milano, quindi immagino che l'acqua dei rubinetti sarà molto "dura": la prima volta cosa dovrò fare? Dovrò allungarla con acqua osmotica? Ma quanta?
Questa domanda apre da sola un capitolo molto ampio
Allora, in sintesi: tieni conto che le acque dolci non sono tutte uguali perchè variano in base alla durezza e al ph. Detto ciò, le specie di pesci che le abitano hanno bisogno di acque differenti. In acqua dura di solito ai principianti si consigliano i poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly, velifere) perchè si tratta di pesci colorati e vivaci e si riproducono facilmente, il loro difetto è quello di essere molto vulnerabili alle malattie per via delle condizioni di allevamento di partenza. I poecilidi hanno bisogno di un'acqua piuttosto dura e con ph alto.
Se invece vuoi fare un piccolo sforzo in più puoi usare acqua d'osmosi miscelandola a quella di rubinetto, ma allora prima sceglierai i pesci da mettere (compatibilmente al litraggio e alla "compagnia") e poi dovrai ricreare l'acqua giusta, non esiste ovviamente una ricetta unica per mescolare le 2 acque, perchè dipende dai pesci

Quote:
mi sapreste indicare il fondale e le piante marine che dovrei mettere?
per le piante la scelta dipende da quanta luce hai a disposizione, fondamentalmente, con poca luce sceglierai piante poco esigenti, e di conseguenza un tipo di fondo facile da gestire, magari a 2 strati (sotto fertile e sopra inerte), se vorrai piantumare molto con piante che hanno un apparato radicale importante. A tale proposito se leggi le guide di AP trovi molti articoli che ti toglieranno un sacco di dubbi.

Quote:
Infine ho un po' di timori: ho letto ad esempio la storia dei legni che se non son bolliti e trattati bene, rischiano di "sporcare l'acqua".. E se succedesse cosa dovrei fare?
Niente, i legni a volte, se nn bolliti colorano l'acqua di sostanze umiche, che possono piacere o meno ma sono utilissimi alle mucose dei pesci. Però se non ti piace l'acqua ambrata puoi sempre scegliere dei legni con rami sottili e bollirli per ore finchè non rilasciano più tannini.

Quote:
non mi è molto chiaro l'uso dei filtri e delle pompe.. Potreste farmi un sunto generale?
Il filtro è il cuore dell'acquario, perchè funzioni a dovere deve partire il ciclo dell'azoto che trasforma le sostanze di scarto (tossiche) in sostanze assimilabili dalle piante e non tossiche. Ha bisogno almeno di un mese per funzionare bene, quindi, mai inserire pesci una volta avviato l'acquario se non è passato almeno un mese.
Però anche queste informazioni, le trovi scritte in maniera molto più esauriente nelle guide :
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Page generated in 0,10455 seconds with 13 queries