Anche io non ho una grande conoscenza dei pinnuti, viste anche le dimensioni del mio acquario...
Nel mio 40 litri lordi circa ho inserito un gobiodon okinawae, che trovo molto simpatico e colorato, l'unica "pecca" è che è un pescetto che non ama moltissimo nuotare ma preferisce starsene appoggiato su qualche corallo o roccia, forse è anche per questo e per le sue dimensioni massime, ho letto che non dovrebbe superare i 3-4 cm, lo trovo adatto ad una vasca di questo litraggio. Il mio è in vasca ormai da più di otto mesi, inizialmente non veniva a mangiare a galla, ma si è subito abituato, appena spengo le pompe lo vedo spuntare.
Diverse volte ho pensato che anche la coppia ci potrebbe stare, visto che, come suggerito sopra da Francesco, successivamente al suo inserimento in acquario ho monitorato i valori di no3 e po4, considerando anche il fatto che non ho lo skimmer, ma valori sono rimasti nella norma.
Ma forse uno è il numero massimo che inserirei in questo litraggio.
L'ideale in una vasca gestita totalmente con il metodo naturale, senza schiumatoio quindi, è inserirlo dopo qualche mese dall'avviamento.
|
Quote:
|
pagliacci e anemoni: esclusiva di vasche da quanti litri? e con che caratteristiche tecniche?
|
Io ritengo che come litraggio si debba ragionare dagli 80 litri in su, evitando l'anemone dato il rischio alto che una sua dipartita in quel poco litraggio, ci devasti la vasca. Utilizzando un altro corallo, come un sarco o anche una euphyllia come surrogato di quest'ultimo.
Su quel litraggio e con la presenza di uno/coppia di pagliaccetti, ritengo però necessario lo skimmer, data la quantità di pappa che mangiano e le conseguenziali "espulsioni"