Posso dire la mia fesseria anche qua?
prova a fare i test degli NO3 prima di un cambio d'acqua e uno dopo, magari cambiando 10

Lt (quindi bello grande rispetto all'acquario), poi fai un altro test dopo 24 ore, cosi' vedi come varia nel tempo e rispetto ai cambi d'acqua.
Poi potresti inserire delle piante galleggianti a crescita veloce, tanto mi sembra di vedere che hai cryptocorinne e anubias, tutte piante che vivono bene all'ombra (ok, non troppa ma non gli serve pieno sole).
Il fatto è che gli NO3 vengono assorbiti ed eliminati dalle piantee in particolare quelle a crescita veloce.
Potresti ache inserire piante a stelo, sempre a crescita veloce, sullo sfondo, cosi' nascondi il muro e avrai una pompa risucchiaNO3 accesa 24 ore su 24.
Solo un dubbio....se quella pianta scura è davvero una crypto ho letto che a volte un cambio drastico dei valori dell'acqua la puo' mandare in crisi e la porta a perdere tutte le foglie nell'arco di una settimana, per poi rinascere con la stessa velocità con cui è morta, magari con foglie di forma o colore leggermente diverso da ora.
Pero' preciso che con questo hobb ho appena iniziato, quindi i miei consigli prendili con la dovuta cautela e chiedi conferme!