|
Quote:
|
In commercio esistono diverse specie di Brachigobius, che raggiungono dimensioni diverse e quindi necessitano di spazi diversi.
|
ok, questo lo avevo capitp
|
Quote:
|
La più comune è Brachygobius xanthozona, che raggiunge i 4 cm di lunghezza. Questa specie vive in acque a bassa salinità, attorno a 1.002-1.003. Trattandosi di pesci territoriali, come ha detto MonstruM, è necessario uno spazio adeguato, diciamo 50 litri per un gruppetto di 6-7 pesci.
|
ok, ma...(vedi dopo)
|
Quote:
|
La seconda specie reperibile è Brachygobius nunus, quella che ho anche io. E' più piccola, non supera i 3 cm, e quindi può stare anche in spazi più ristretti. Io tengo 8 pesci in una vasca comerciale di 30 litri lordi (WAVE BOX cubo 30). Questi amano salinità più elevate, diciamo 1.004-1.006.
|
mi va bene anche questa, l'unico problema è: come essere sicuri che quello che stai acquistando è proprio il nunus?Avevo visto un link sulla tassonomia, pero' sarebbe bene anche fidarsi a priori del negoziante e poi controllare al momento dell'acquisto. Tu come li hai trovai i nunus?
|
Quote:
|
In realtà se sono in forma i Brachygobius stanno molti tempo lontani dal fondo, indipendentemente dalla specie. Inoltre mangiano sempre a mezz'acqua, preferibilmente; pertanto, qualunque acquario va bene, purchè sufficientemeente ampio come ho detto prima.
|
ok, perfetto. Prima domanda soddisfatta.
|
Quote:
|
Tutti i ghiozzi ape comunque preferiscono acqua leggermente corrente, quindi il rientro in vassca del filtro deve essere piuttosto potente. Niente pompe da acquario "di barriera", per carità, però una discreta corrente è apprezzata.
|
ok, basta indirizzare al meglio l'uscita del filtro
|
Quote:
|
Sono tutti corstacei gregari, quindi vanno tenuti in gruppetti di almeno 4 esemplari per specie.
|
si, lo so. L'unico motivo per inserirne altri non salmastri era, se la riproduzione era possibile, garantire apporti costanti di cibo vivo.
|
Quote:
|
Neritina zebra è un gasteropode adattissimo, robusto e salmastro a tutti gli effetti. Se però le alghe a disposizione scarseggiano, può attaccare le piante, quindi va regolarmente nutrita con pastiglie a base vegetale o, meglio, pomodori, zucchini, carote, fagiolini, ecc.
|
lo so, infatti avevo pensato proprio alla zebra.
|
Quote:
|
Il cibo "vivo" tenuto in vasca sempre assieme ai pesci secondo me NON è la scelta migliore, perchè gli anfipodi possono insidiare le uova dei ghiozzi o catturarne le larve. Ideale sarebbe l'allevamento a parte, mettendo nell'acquario solo un numero di crostacei tale da essere velocemente consumato.
|
ok, forse io l'ho pensato "in buona fede", nel senso che a occhio mi sembrava una scelta ottimale..Per la riproduzione, beh hai ragione, ma non è mio interesse al 100% riprodurli, almeno per ora.. Comunque appena allestiro' il tutto comincero' sicuramente col mangiare vivo separato, poi si vedrà.
|
Quote:
|
Deve essere scuro, di granulometria media, alto almeno 5 cm se vuoi fare attecchire delle piante e arricchito con un sottofondo fertile (sempre per le piante). Come arredamento vanno benissimo i legni di mangrovia, rocce scure, meglio laviche, e soprattutto gusci di gasteropodi o mattoni forati per assicurare molti rifugi tipo "caverna", dove i ghiozzi dormiranno e si accoppieranno.
|
si lo avevo letto questo, non ci sono problemi.
|
Quote:
|
Passiamo alle piante. Una specie robustissima e decorativa è Sagittaria subulata, che forma un pratino resistente anche a salinità di 1.010! Alla salinità consigliata, di 1.002 o 1.005, cresce benissimo.
|
ho una discreta esperienza di questa pianta: in acuqario mi diventa infestante, quindi devo adottare metodi contenitivi per non farla andare a giro per la vasca, cosi' come per le cryptocorine del resto. La coltivo anche in un laghetto esterno e proprio oggi ho tolto delle piante con altezza superiore ai 30 cm, cresciute col sole ovviamente:). E' una signora pianta, si adatta a tutto, anche alle acque fredde invernali (qui in toscana ha retto alla stragrande l'anno scorso)
|
Quote:
|
Altra pianta adatta è la felce di Giava, da far attecchire su rocce e legni. Questa però soffre a salinità superiori a 1.008.
|
non mi piace, preferisco le cryptocorine.
|
Quote:
|
Ceratophyllum demersum è una galleggiante adattissima, mentre una bella pianta palustre adatta è Cryptocoryne pontederifolia. Anche il muschio di Giava va bene.
|
di ceratophillum ne ho in quantità industriali. Ho anche delle piante prese in CAmargue due settimane fa quindi adattate già al salmastro volendo...
Ok anche per il muschio.
|
Quote:
|
Infine, i coinquilini pesci. I ghiozzi ape sono molto timidi e lenti rispetto agli altri pesci, quindi si fanno sistematicamente mettere sotto durante le contese territoriali o la somministrazione del cibo. L'ideale sarebbe tenerli da soli in vasche monospecifiche assieme a invertebrati adatti, dove possano stare in pace.
|
ok quindi evitare altri pesci: magari un gastromizon ci spiega o non c'entra nulla?tanto si ciba di tutt'altre cose e si fa i cavoli suoi, almeno per mia esperienza.
|
Quote:
|
Una ultima considerazione sul cibo: siccome per alimetnarsi seguono una rigida gerarchia, può capitare che l'esemplare più sottomesso venga messo in condizione di non nutrirsi a sufficienza. Per ovviare al problema, invece di mettere il cibo a casaccio, si possono "imboccare" con una pinzetta o uno stecchino, operazione che porta via poco tempo e assicura ottimi risultati.
|
questa me la segno per quando li avro'...
RIcapitolando, dovrei fare una cosa del genere:
-vasca commerciale 30 litri tipo ambiente 50 o simili (Se le trovo)
-brachygobius nunus se li trovo e trovo un commerciante o uno che li alleva e riproduce che mi venda proprio loro
-piante: mischi, sagittaria, cryptocorine
-salinità dipentende dalla specie, diciamo quella per il nunus
-coinquilini: da definire, sicuramente quelli salmastrosi
-cibo vivo: per iniziare separato, poi si vedrà
Una domanda sull'allestimento della vasca: ma conviene partire subito salmastra oppure nel tempo che le piante di adattano(soprattutto le crypto che soffrono di piu' l'adattamento) devo partire dolce e salare piano piano???Ovviamente i pesci li metto quando tutto è a posto con il livello salino..
Ultimissima: se hai foto della tua vasca mandamela pure in pm o dove ti pare:))
grazieeee