Gine_46, io non sono venti anni che ho acquari, ma quasi 50 e devo dire che, grazie alle possibilità (e conoscenze) che si hanno oggi, si riescono a riprodurre, in casa, specie che decenni fa non era neppure pensabile farlo. Credo che il fatto che certe specie oggi si riproducano (non parlo certo di guppy e platy et similia) e ieri no, sia dovuto al fatto che riusciamo replicare in vasca condizioni migliori (soprattutto dell'acqua) in cui i pesci si trovano a loro agio ed in salute.
Questo per dire che anche nei miei acquari del passato i pesci apparentemente stavano benone, ma da un bel po' ho capito che non stavano certo al meglio.
Però adesso vorrei capire, praticamente tu da noi vuoi solo ed esclusivamente la ricetta per tenere basso il KH ed il resto non deve interessarci perchè sul resto ti fidi di altri. Questo, forse, potrebbe essere ammissibile per una consulenza a pagamento, qui sul forum funziona diversamente.
Sia chiaro che non è che non vogliamo aiutarti, ma se i nostri consigli vengono respinti, non sappiamo cosa altro fare.
Secondo quel che ti ha detto TuKo, e se vuoi, vedi di provare il tuo sasso ed il tuo ghiaietto con il Viakal per vedere se sono calcarei. E' tipico dei materiali calcarei tendere ad alzare il KH quando si cerca di abbassare il pH.
|