Il dato dei 40 lumen/watt è relativo alle PHILIPS HPL-4 da 50W ed alle OSRAM HQL DELUXE da 50W che danno entrambe 2000 lumen.
Le altre lampade mi risultano meno efficienti.
Non so se ci sono altre marche eventualmente più efficienti ma, all'epoca in cui avevo le hql, ci ho sbattuto non poco per trovare qualcosa di meglio senza grandi risultati.
Probabilmente i 54 lumen/watt cui fai riferimento sono quelli della OSRAM HQL DELUXE da 125W (quella da 80W ti da 50 lumen/watt) che è una delle lampade più diffuse per gli acquari.
Con due lampadine da 50W philips oppure osram ottieni 4000 lumen, meno di quelli che già ti rendono le tue lampade.
Ovviamente il discorso fatto solo sui lumen è molto limitato. Le HQL hanno uno spettro che dovrebbe essere molto buono per le piante ma hanno anche il difetto, al contrario, di avere temperature di colore basse (e quindi luce leggermente giallastra) ed una resa cromatica piuttosto scarsa che potrebbe non valorizzare appieno i colori dei pesci.