|
|
Originariamente inviata da bob227
|
Beh molte locations di Nothos sono vicino alla costa. Non credi che un pelino di contaminazione salina ci possa essere?
|
A questo effettivamente non avevo pensato. Ora vado a cercare di capire di che location sono i palmqvisti.
|
|
|
Però non hai mollato Kiril
|
Ho pensato di aggiudicarmele lo stesso per tenerle "da parte". Pensavo di fare qualcosa di molto simile a questo ragionamento: contattando MInotho spero che abbia qualche Nothobranchius adatto a me; faccio schiudere le uova, li porto ad età adulta, li faccio riprodurre, raccolgo le uova e le tengo da parte. Cambio i valori ( se necessario ) per i rachovii "Quelimane". Faccio schiudere le uova, li porto ad età adulta, li faccio riprodurre, raccolgo le uova e le metto da parte. E poi di nuovo con i palmqvisti ( o in alternativa altro Nothobranchius di MInotho ) e così via a ciclo. Troppo ambizioso come progetto?
|
|
|
Come vuoi. Personalente preferisco ambienti più pratici.
La questione dei territori e' dibattuta.
No boundaries no aggression
Puo essere che avendo dei confini l'aggessività aumenti anzichè diminuire.
In ogni caso se metti (provaci e potrai constatare) più di un contenitore (al limite uno per ciascun maschio) vedrai che ciascun maschio ne colonizzerà uno ed essendo a questo punto separato dagli altri l'eventuale aggressività
si spegne tra i confini del contenitore (senza danni per nessuno)
|
Vediamo. Appena riesco ad avere/schiudere)accrescere le uova sino ad età adulta potrò costatare l'effettiva aggressività degli esemplari. Farò n pò di esperimenti diciamo, visto che molti punti vedo che sono affrontati in modo diverso da persone qualificate ( vedi
bob227 e
MarcoAIK72 ), voglio sperimentare i vari metodi per capire quale più mi si addica..
|
|
Originariamente inviata da MarcoAIK72
|
ciao!
Bob, tiene vasche più spoglie con barattoli e mop... e può andar bene così....
io tengo vasche con fondo di ghiaia o sabbia+foglie di quercia+barattoli con torba per simpsonichthys e austrolebias e vasche con fondo di torba mista a fibra di cocco (che poi è cocco macinato in panetti) per i nothobranchius che depositano sul fondo.... e può andar bene anche così....
....in genere uso vasche di 40x40x30 con un bel legno di torbiera con microsorium legato o anubias, muschio di giava, nayas, lemna e quant'altro.... trovo la soluzione più naturale un po' per tutte le specie (allevo in maggioranza austrolebias)
...vedi un po' tu come fare.....
|
Esatto è proprio quello che farò: cercherò, sperimentando, qual'è la gestione e allestimento che più mi si addice, e soprattutto che più si addice prima ai palmqvisti e poi eventualmente ai rachovii. Quando arriverà quel momento vi dirò qual'è l'allestimento e la gestione che più ho trovato adeguata!
|
|
Originariamente inviata da MarcoAIK72
|
...di sicuro uso sale da cuscina, sia con gli austrolebias sia quando avevo i nothobranchius (non con i simpsonichthys) un cucchiaino da caffè ogni 5 litri d'acqua, i naupli vivono a lungo, stabilizzi la situazione e non incorri in spiacevoli problemi.....
Marco
|
Beh se questo è un punto fermo proprio su tutti voi, allora non apro più bocca. Evidentemente è quello l'unico metodo per prevenire quella malefica malattia.. Vada per il sale da cucina.
Ma una cosa non ho capito: va usato solo nella vaschetta di accrescimento "da uova a piccoli Nothobranchius" o anche nella vasca di allevamento? ( se è così inizio ad abituare le piante )
Grazie ad entrambi per gli autorevoli consigli, veramente.