Dopo un paio di settimane di indecisione su quale acquario prendere e giri vari per negozi ho trovato in offerta (€ 69,90) quello che era già stato la prima scelta... a quella cifra poi...
Allora... la vasca è un XCUBE 40 da 40 litri lordi della Wave completo di riscaldatore e filtro interno a 3 scomparti con spugne, carbone e cannolicchi. Ha due lampade a basso consumo da 13 w l'una.
Rispetto ad altri acquarietti simili questo ha il vantaggio che il filtro può essere rimosso, infatti in commercio ci sono modelli col filtro nel coperchio (troppo semplice e di sola spugna) e altri col filtro dietro ma fisso.
A prima vista quello scatolotto dentro la vasca mi sembrava (ed in parte lo è) sproporzionato rispetto alle dimensioni reali e senza la vasca sembrava tutta un'altra cosa. Ho pensato ad un filtro esterno e l'unico di dimensioni giuste e ad un prezzo discreto è l'Eden501 ma ho letto qui sul forum pareri discordanti e poi facendo un paragone il filtro in dotazione è molto più completo e potente. Quindi ho pensato che intanto potevo allestirlo così e poi in futuro posso sempre fare l'altro esperimento.
Ho messo il fondo fertile JBL e come ghiaietto del quarzo fine rosato. Avevo pensato alla sabbia fine ma mi hanno sconsigliato. Per il colore avevo scelto il chiaro perchè nel piccolo potesse dare più luce ma con l'illuminazione del XCUBE non c'è problemi di luce e potevo andare anche sullo scuro. Un legno Java ed una pietra fossile
Piante:
Glossoplegia elatinoides (3)
Lysymachia nummularia Aurea
Echinodorus andreuxi (2)
Rotala Rotundifolia
Alternanthera Reinichii roseafolia
Il tutto sta girando da tre giorni e per qualche altro giorno aspetto anche a fare misurazioni e test poi nelle settimane seguenti comincierò a pensare ai pesci. Qualche idea??
|